Un progetto complesso come la realizzazione del più grande laminatoio travi in Europa, vive e cresce grazie alle persone che ad esso si applicano. Dalla proprietà, al board dell’azienda, ai manager e poi avanti coinvolgendo tutti i collaboratori. Il successo di un progetto importante come il nuovo laminatoio di Duferco TP è negli uomini e nelle donne che vi dedicano testa e cuore.
“La cultura d’impresa in siderurgia è un esempio di visione lunga. Facciamo investimenti rilevantissimi, il ritorno di questi investimenti non è di pochi mesi, la pianificazione commerciale, tecnologica, impiantistica ha un orizzonte molto ampio” – racconta Antonio Gozzi, presidente di Duferco Italia Holding.
“Per fare impresa oggi la visione è indispensabile, sono contrario alla vulgata che vuole ritorni immediati. Il capitalismo paziente sa che la trasformazione dei sistemi industriali, dei mercati, del modo di vivere è un processo complesso e lungo e cerca di interpretarlo costruendo valori per tutti quelli che lavorano all’interno dell’impresa. Questa missione, che è culturale, va portata avanti comunicando e comunicando con esempi. Bisogna presentare dell’impresa una visione inclusiva: l’impresa è uno strumento di crescita delle persone. Fuori, la visione che si ha dell’impresa è che sia coercitiva, mentre il motore dello sviluppo, della crescita, del benessere, è rappresentato da ciò che le imprese riescono a fare. Questo va ribadito sempre, altrimenti siamo perdenti rispetto ai pensieri deboli di altra natura. Gli imprenditori e le donne e gli uomini che lavorano nelle imprese devono avere l’orgoglio di essere industria.”