È online il nuovo Report di Sostenibilità di Duferco Travi e Profilati relativo all’esercizio 2022. Il documento è pubblicato insieme all’Annual Report del Gruppo Duferco e rappresenta un approfondimento sulle attività aziendali, i risultati economici e l’impegno per la sostenibilità in ambito economico, sociale e ambientale della divisione steel. Restituisce al contempo una panoramica del ruolo dell’azienda all’interno del contesto e dei risultati del Gruppo.
Come si legge nella Lettera agli stakeholder del presidente Bruno Bolfo, l’anno fiscale 2022 è stato un vero e proprio banco di prova della capacità aziendale di affrontare le difficoltà.
“A causa delle pressioni legate alla guerra in Ucraina e all’alta inflazione, l’AF2022 è stato un vero e proprio banco di prova della capacità dell’azienda di resistere alla tempesta. Nonostante le difficoltà, i risultati sono stati a dir poco eccellenti, in gran parte attribuibili all’attenzione del Gruppo al proprio capitale umano e alle proprie risorse interne.
La versatilità del Gruppo Duferco si è rivelata un asset fondamentale in questo periodo di instabilità. Il Gruppo è stato in grado di adattarsi e affrontare le varie sfide a testa alta, innovando i propri processi e obiettivi. I risultati mostrano una rapida crescita dei ricavi rispetto all’esercizio 2021, con un aumento di oltre l’80%, attestandosi a circa 45,8 miliardi di dollari. Oltre alla crescita dei ricavi, anche l’utile del Gruppo Duferco ha registrato un notevole incremento, aumentando di quasi il 47% rispetto all’anno fiscale precedente, raggiungendo i 385 milioni di dollari.”
Nel 2022 la divisione steel si è focalizzata sulla costruzione del nuovo laminatoio, oggi in fase di completamento. Il progetto, del valore di oltre 250 milioni di euro, si pone come uno dei più importanti progetti industriali dell’industria siderurgica italiana. Una volta completato, il laminatoio ecologico costituirà un impianto produttivo completamente verticalizzato, con cui potrà massimizzare l’integrazione a monte e l’efficienza complessiva del processo. L’impianto, completamente digitalizzato, sarà dotato di un forno di riscaldo dotato di bruciatori che potranno utilizzare combustibili alternativi, come idrogeno e biometano.
Il documento dà conto anche della particolare attenzione rivolta al benessere delle persone, dipendenti e collaboratori che trovano in Duferco TP una cultura aziendale inclusiva e l’impegno per uno sviluppo sostenibile.
Leggi il Report di Sostenibilità 2022