LA STORIA DEL NUOVO LAMINATOIO

by | Apr 7, 2023 | News

Un progetto che chiude il cerchio di un sogno

Ci sono giorni che segnano la storia. Quella delle persone e quella delle imprese. Il giorno che ha segnato la storia del Gruppo Duferco è la decisione di uscire dal perimetro del trading internazionale ed entrare nel perimetro della produzione, in particolare la produzione di acciaio. Siamo negli anni ’90 Bruno Bolfo e Antonio Gozzi imboccano la strada che porterà la trading company nata nel 1970 a diventare gestore di attività industriali. Nel 1995, infatti, il Gruppo Duferco acquisisce l’acciaieria di San Zeno Naviglio (in provincia di Brescia) e i siti industriali collegati a San Zeno specializzati nella produzione di travi: Pallanzeno (Verbania), San Giovanni Valdarno (Arezzo) e Giammoro (Messina).

Il Gruppo Duferco nel giro di un decennio raggiunge una capacità produttiva di oltre 8 milioni di tonnellate, diventando un produttore globale: 800mila tonnellate sono prodotte in Italia, le altre in Belgio, USA, Macedonia e Sud Africa. Questo passaggio ha portato ad una crescita in termini di mentalità, professionalità, cultura, conoscenza.

È proseguendo questa linea evolutiva che arriva un altro giorno che segna la storia. Nel 2019 il Gruppo Duferco progetta infatti un investimento strategico in grado di cambiare il mercato della produzione delle travi in Europa. Il progetto prevede la realizzazione di nuovo laminatoio integrato a valle dell’acciaieria per consentire la verticalizzazione ottimale dell’acciaio prodotto a San Zeno. Grazie alla localizzazione geografica, ai livelli di efficienza e qualità raggiunti dall’acciaieria e all’utilizzo delle più moderne tecnologie per la realizzazione del nuovo treno di laminazione, l’investimento punta a far diventare l’azienda best cost producer di travi in Europa.

L’impianto in costruzione

L’impianto, sempre grazie alle più moderne tecnologie utilizzate, è a bassissimo impatto ambientale, ad alto risparmio energetico e utilizza energie rinnovabili grazie anche alla stipula di PPA (power purchase agreement a lungo termine). Con il nuovo impianto l’intero sistema produttivo Duferco TP raggiunge il milione di tonnellate di prodotti laminati. I laminatoi di Pallanzeno (Verbania) e Giammoro (Messina) sono destinati alla specializzazione: il primo prevalentemente sui profili speciali e il secondo prevalentemente sui mercati geografici del Mediterraneo.

Si tratta del coronamento di un sogno e il risultato di una lunga attività di miglioramento continuo, in cui tutti gli uomini di Duferco sono stati impegnati in questi anni.