Un nuovo nome per una storia consolidata e una realtà industriale conosciuta per tecnologia, qualità dei prodotti, sostenibilità del processo e vocazione ad innovare.
Duferco Travi e Profilati è figlia e proietta nel futuro l’esperienza pluriennale nella produzione di travi e profilati per il settore delle costruzioni di Duferdorfin-Nucor, joint-venture tra Duferco e Nucor Corporation durata 12 anni e scioltasi alla fine del 2020. Un’esperienza industriale che ha profondamente caratterizzato le attività della divisione siderurgica del Gruppo Duferco, permettendo all’azienda di crescere anche grazie al contributo finanziario, tecnologico e umano del partner americano, con cui negli anni si sono sviluppate una profonda partnership, non solo finanziaria, e una vera collaborazione industriale.
“Lealtà, trasparenza, pragmatismo, focalizzazione sul risultato, rispetto per le persone, spirito di corpo, fortissima cultura aziendale sono quanto i nostri amici americani di Nucor ci hanno insegnato in questi anni. Duferco, anche per la storia del suo fondatore e per legami della nostra famiglia, è sempre stata fortemente vicina agli Stati Uniti d’America, ma questa esperienza ci ha ancor di più convinto dell’importanza per l’Italia e per l’Europa del rapporto e della collaborazione atlantica, fattore essenziale di stabilità e democrazia in un mondo così difficile” ha sottolineato Antonio Gozzi, presidente di Duferco Italia.
Il superamento dell’alleanza con Nucor ha portato al rebranding e alla nascita del nuovo marchio. Duferco Travi e Profilati è oggi leader in Italia e punta ad affermarsi come market leader europeo nella produzione di travi e profilati lunghi: è di poche settimane fa la notizia della firma del contratto di fornitura con SMS Group per la realizzazione dell’impianto di laminazione integrato all’acciaieria di San Zeno Naviglio.
“Siamo nella fase realizzativa di uno dei più grandi investimenti industriali in siderurgia che si fanno in questo momento in Italia. Investiremo più di 180 milioni per realizzare il sogno di verticalizzare l’acciaio prodotto nello stabilimento di San Zeno e diventare uno dei soggetti industriali produttori di travi più performanti d’Europa” ha commentato ancora Antonio Gozzi.
L’investimento, che sarà realizzato nei prossimi due anni, permetterà a Duferco Travi e Profilati di dotarsi di un sistema di laminazione estremamente efficiente nel cuore del mercato del consumo italiano ed europeo.
L’impianto sarà realizzato con le più moderne tecnologie disponibili, mettendo al centro digitalizzazione, intelligenza artificiale e automazione, e aumenterà significativamente la competitività. L’investimento rappresenta dunque la solida base per una strategia a lungo termine che, coniugando sostenibilità ambientale ed economica, proietta l’azienda all’altezza delle sfide poste dalla transizione energetica e al cuore del futuro industriale europeo: grazie alla firma di un PPA, un accordo a lungo termine di fornitura di energia rinnovabile, il nuovo laminatoio sarà infatti il primo in Italia integralmente alimentato da energia rinnovabile.
Innovazione, transizione energetica ed economia circolare: sono i pilastri su cui si fonda e su cui saranno sviluppate le attività industriali di Duferco Travi e Profilati