Gamma di prodotto e vicinanza al cliente, vantaggi competitivi
Il nuovo laminatoio travi Duferco TP di San Zeno Naviglio (Brescia) è destinato a rivoluzionare radicalmente la capacità e la potenzialità industriale del Gruppo Duferco. Partendo dal know-how sviluppato in tanti anni di attività nel core business aziendale, l’obiettivo è principalmente quello di fare meglio e non solo di più, per arrivare ad essere il best cost producer di travi a livello europeo. L’integrazione verticale con l’acciaieria, l’ubicazione baricentrica nel cuore del mercato domestico ed europeo e la più moderna tecnologia disponibile sono i pilastri del progetto.
Innanzitutto, verrà aumentata la gamma di prodotto disponibile e questo avverrà in un unico stabilimento – San Zeno Naviglio (Bs) – chiamato a diventare hub logistico per servire al meglio i clienti. Gestire le richieste dei clienti da Brescia significa essere baricentrici non solo rispetto alla domanda italiana, ma soprattutto a quella europea (Germania ed Est UE).
L’aspetto commerciale è sempre stato perfettamente integrato con gli altri ambiti del progetto del laminatoio. La grande flessibilità del nuovo impianto è stata considerata fin dalla fase progettuale un asset non solo per Duferco TP, ma anche e soprattutto per i clienti. L’obiettivo è quello di fornire al cliente – cuore della strategia commerciale – la più ampia gamma di prodotto nel più breve tempo possibile. E questo con il nuovo laminatoio diventa una realtà: ampiezza di gamma, rapidità di produzione, efficienza logistica in fase di spedizione sono vantaggi competitivi essenziali.
Tutto questo è reso possibile anche grazie all’utilizzo in ambito commerciale di nuovi tool digitali che, partendo dalla “cattura” dei dati e quindi dalla creazione di sistemi di storicizzazione, permettono all’intelligenza artificiale di aiutare processi e decisioni. Una risposta sempre più rapida alla richiesta del cliente, una efficienza logistica che va di pari passo con la possibilità di garantire la massima qualità. La digitalizzazione consente infatti di conoscere tutta la storia della trave, di seguirne la vita anche grazie alla creazione di un “gemello digitale” che diventa l’omologo virtuale della trave spedita e utilizzata dal cliente.
Altro elemento cardine è la sostenibilità che, da principio base aziendale, ha guidato l’investimento fin dalla sua progettazione. Il nuovo laminatoio sarà alimentato interamente da energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso un PPA (contratto di acquisto a lungo termine) già fissato con un produttore di energia eolica, compiendo quindi un passo deciso verso decarbonizzazione e transizione energetica. Il forno di riscaldo del nuovo impianto è dotato di bruciatori di nuova generazione, già pronti per combustibili alternativi come idrogeno o biometano. Questo consentirà di fornire ai clienti travi green, in linea con la cultura della sostenibilità che permea ogni costruzione: dalla progettazione fino alla realizzazione.