PROFILO AZIENDALE
Complessivamente il Gruppo dispone di quattro stabilimenti per le diverse fasi di produzione dei lavorati in acciaio
Le persone, con la loro competenza e la loro conoscenza, e la tecnologia e l’innovazione, hanno dato vita a un sistema coeso, solido e integrato di aziende capace di ottenere le massime sinergie nella produzione di laminati a costi competitivi e con il minimo impatto ambientale.
Complessivamente il Gruppo dispone di quattro stabilimenti per le diverse fasi di produzione dei lavorati in acciaio con una capacità produttiva di oltre 1.000.000 di tonnellate all’anno.
A San Zeno Naviglio ha sede l’acciaieria in cui avviene la fusione di rottami ferrosi per la produzione di semiprodotti in acciaio (blumi, billette, tondi e dog bone).
Questi vengono in parte venduti sul mercato e in parte destinati ai laminatoi del Gruppo, uno dei quali situato a San Zeno, verticalizzato con l’acciaieria e gli altri due a Giammoro e Pallanzeno per la successiva fase di lavorazione che consiste nella laminazione per l’ottenimento di travi, angolari e profili speciali.
Nello stabilimento di San Giovanni Valdarno vengono lavorati i profili speciali prodotti dai due laminatoi per ottenere suole per macchine movimento terra destinate al settore delle macchine movimento terra.
Attraverso la controllata Acofer, il Gruppo chiude il cerchio della fase produttiva, con la distribuzione e commercializzazione dei prodotti e semiprodotti forniti dagli stabilimenti. La società gestisce tre magazzini in Italia situati a Nave, San Giovanni Valdarno e Giammoro. La dislocazione dei magazzini copre strategicamente l’intero mercato italiano.
Le attività del nostro Gruppo sono un esempio perfetto di economia circolare: l’acciaio è infatti una risorsa permanente, durevole e riutilizzabile al 100%. Nel nostro Report di sostenibilità si possono approfondire tutte le strategie ed i numeri di Duferco Travi e Profilati.