È disponibile online il Report di Sostenibilità di Duferco Travi e Profilati per l’anno 2023. Pubblicato in concomitanza con l’Annual Report del Gruppo Duferco, il documento offre una dettagliata analisi delle attività aziendali, dei risultati economici e dell’impegno verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale della divisione acciaio. Il report fornisce inoltre una visione d’insieme del ruolo e delle performance dell’azienda all’interno del contesto generale del Gruppo.
Nella lettera agli stakeholder, Bruno Bolfo, fondatore e presidente del Gruppo, descrive il 2023 come un anno straordinariamente impegnativo, segnato dall’intensificarsi dell’inflazione e dalle incertezze economiche globali, e sottolinea come i risultati dell’AF23 rappresentano una potente affermazione della costante resilienza e adattabilità del Gruppo Duferco.
Per la divisione siderurgica, e in particolare per lo stabilimento di San Zeno, il 2023 è stato un anno fondamentale. L’avvio del nuovo laminatoio SBM completa, infatti, il posizionamento e la struttura industriale del Gruppo, permettendo allo stabilimento di San Zeno di verticalizzare direttamente i semiprodotti e aprendo spazi per ulteriori specializzazioni negli altri stabilimenti del Gruppo. In questo senso, l’investimento rappresenta il completamente di un sogno industriale a cui si è lavorato a lungo, e proietta il Gruppo nel futuro.
Come sottolinea Bruno Bolfo:
A questo proposito, nell’ottobre 2023 è stato inaugurato il nuovo laminatoio ecologico, un investimento strategico di 250 milioni di euro destinato a trasformare radicalmente la capacità industriale del Gruppo, promuovendo ugualmente la transizione energetica e la decarbonizzazione attraverso l’applicazione di tecnologie innovative e l’approvvigionamento di energia rinnovabile. Questo importante investimento si pone come una delle più importanti iniziative intraprese dall’industria siderurgica italiana negli ultimi anni e consolida la posizione di leadership di Duferco sul mercato. Per soddisfare le esigenze dell’impianto, è stato generato anche un sostanziale valore economico indiretto per le comunità circostanti, in particolare attraverso l’impiego di lavoratori esterni e la collaborazione con i fornitori locali durante la costruzione”
Il report riflette l’attenzione speciale dedicata al benessere delle persone: dipendenti e collaboratori che trovano in Duferco TP una cultura aziendale inclusiva e un impegno per lo sviluppo sostenibile.
Leggi qui il Report di Sostenibilità 2023