RISPARMIO ENERGETICO

Grazie al risparmio energetico e all’efficientamento dei processi produttivi, il Gruppo Duferco Travi e Profilati si pone come obiettivo uno sviluppo economico compatibile con la sostenibilità ambientale

Uno dei principali obiettivi di Duferco Travi e Profilati è contribuire a dar forma ad un futuro più sostenibile, ponendo il risparmio energetico come focus fondamentale.

La maggior parte dei consumi energetici del Gruppo, legati ai processi siderurgici e metallurgici, derivano dal consumo di energia elettrica e gas naturale.

Nella siderurgia da forno elettrico, come la nostra, la produzione di una tonnellata di acciaio, consuma 10 volte meno CO2 rispetto ad un forno fusorio non elettrico.

Questi, grazie al lavoro di un Energy Team integrato a tutto il Gruppo, sono ottimizzati attraverso investimenti di efficientamento dei processi produttivi e la promozione di comportamenti responsabili da parte dei dipendenti.

Attualmente sono attivi 2 PPA, Power Purchase Agreement, pluriennali di acquisto a prezzo fisso siglati con produttori di energia solare ed eolica, che concretamente permettono di alimentare l’intero sito di San Zeno Naviglio per circa 60 milioni di KWh con un conseguente risparmio di C02 indiretta di 28mila tonnellate all’anno.

Lo stabilimento è dotato di impianti solari per la produzione di energia elettrica. Attualmente ne esiste uno da 4,990MW in via di connessione, mentre un altro ulteriore da 4,2 MW è in previsione, per arrivare a oltre 9MW totali.

Un’importante iniziativa, volta alla riduzione dei consumi di Gas Naturale, ha riguardato l’Acciaieria, dove con un notevole investimento è stato attivato il nuovo impianto di riscaldo siviere, il quale per funzionare sfrutta l’utilizzo di bruciatori a tecnologia recuperativa di ultima generazione per abbattere del 40% il fabbisogno di combustile durante il processo.

Il progetto è stato ufficialmente riconosciuto dal Gestore Servizi Energetici (GSE), pertanto l’impianto di San Zeno ha ottenuto TEE (Titoli di Efficienza Energetica) che certificano il conseguimento di importanti risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi finalizzati e orientati all’efficientamento degli impianti industriali.

Nello specifico sono stati emessi, a favore di Duferco, Certificati Bianchi pari ad un risparmio di 1.750 tonnellate equivalente di petrolio (TEP) che equivale a circa 1.000.000 Smc/anno di Gas metano.