Il riconoscimento è stato conferito da ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per “l’impegno alla sensibilizzazione e all’informazione di tutti i visitatori dell’impianto” sui temi ambientali.
L’EMAS (ECO Management Audit Scheme) è uno strumento istituito e sviluppato dalla Commissione Europea per permettere a organizzazioni e aziende di misurare, rendicontare e migliorare le proprie performance ambientali.
Nel 2021 la società Travi e Profilati di Pallanzeno ha ottenuto per la prima volta la Registrazione EMAS, un riconoscimento che certifica l’impegno per la sostenibilità, tratto distintivo che da sempre caratterizza le attività delle divisioni del Gruppo Duferco, riconoscendo in particolare l’impegno a una concreta integrazione tra le esigenze della tutela ambientale del territorio e della produzione, e l’attenzione al benessere delle generazioni di oggi e ai bisogni di quelle future.
Oltre che strumento di gestione, l’EMAS è anche un’ottima occasione di comunicazione trasparente con tutti gli stakeholder. Proprio questo aspetto è stato il motivo principale che ha spinto ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ad eleggere Travi e Profilati di Pallanzeno vincitrice del PREMIO EMAS ITALIA 2022.
La premiazione si è tenuta a Spoleto, lo scorso sabato 25 giugno. Come si legge nelle motivazioni della giuria, il riconoscimento è stato conferito per “l’impegno alla sensibilizzazione e all’informazione di tutti i visitatori dell’impianto(….). Inoltre, molto apprezzati risultato alcuni video divulgativi, realizzati dall’organizzazione e diffusi sul web”.
Il premio rappresenta motivo di soddisfazione e orgoglio per tutte le persone del team, che si impegnano ogni giorno per rendere concreta l’idea di sviluppo sostenibile che sta alla base della cultura aziendale condivisa da tutto il Gruppo Duferco.