Continua l’impegno del Gruppo Duferco Travi e Profilati per la sostenibilità: gli stabilimenti di San Zeno Naviglio e di Pallanzeno hanno ottenuto la Convalida del contenuto di materiale riciclato nei prodotti di acciaio secondo la norma ISO 14021.
Il certificato è rilasciato da IGQ, l’ente italiano di garanzia della qualità, e convalida l’asserzione ambientale auto-dichiarata per i prodotti da colata continua, le travi e il Blackstone (aggregato).
In particolare, sono stati analizzati:
- i prodotti da colata continua (Blumi, Billette, Tondi e Beam Blank), certificati con una percentuale del 92% di materiale riciclato;
- le travi(travi, angolari, larghi piatti e profili speciali di acciaio ottenuti con processi di laminazione a caldo), certificate con un contenuto minimo di materiale riciclato del 92%;
- Blackstone, con contenuto di materiale riciclato del 100%.
La certificazione attesta ancora una volta l’impegno dell’azienda e di tutto il Gruppo verso i temi della sostenibilità e della riduzione degli impatti ambientali. In particolare, certifica il valore e la qualità del modello circolare tipico dell’elettrosiderurgia, che da sempre caratterizza il business e le attività della divisione siderurgica del Gruppo Duferco.
Il rottame ferroso rappresenta infatti la principale materia prima del processo di produzione che inizia a San Zeno Naviglio e si perfeziona negli altri laminatoi di Duferco Travi e Profilati. L’acciaio prodotto nasce dunque dal recupero e dalla valorizzazione di una risorsa che sarebbe, altrimenti, un rifiuto da smaltire. Questo ha un duplice effetto positivo: riduce la quantità di materiale conferito in discarica e limita l’utilizzo di risorse naturali che dovrebbero alimentare il processo produttivo.